11 dicembre 2008

motivazione al successo o all'insuccesso.

Mentre provavo a studiare Psicologia della motivazione mi sono inventato questa domanda che ho prontamente fatto al momento della Colazione Ciarliera:

Io vi porrò una domanda, come sapete non esiste la risposta corretta o meno, non esiste la risposta che a me piace o meno, dovete semplicemente rispondere quello che pensate giusto in questo momento.
Supponiamo che la maestra si presenti in classe dicendovi che ha un compito da farvi fare, la maestra mostra 3 buste, sulla prima c'è scritto FACILE, sulla seconda MEDIA mentre sull'ultima DIFFICILE. Potendo scegliere quella che preferite quale prendete?

Difficile. Perchè medio e facile riesco a farlo e poi io mi annoio mentre se riesco a fare il difficile mi si crea una nuova cellula nel cervello. TAM..... nuova cellula.

Facile. Perchè non ho voglia di fare il difficile.

Le risposte mi hanno sorpreso, mi sarei aspettato un Medio dal rosso ed un Difficile dal blu, ma sono comunque in linea con la mia interpretazione. Il rosso ha sicuramente una motivazione al successo dotata di ottimismo
mentre il rosso..... non saprei. Aspetto nuove domande.

Nessun commento: