02 novembre 2008

appoggio Barack Obama perchè.....

Alla vigilia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America, esprimo la mia simpatia.
La mia preferenza non si basa su conoscenze approfondite di politica americana, anzi fatico ad individuare le differenze tra il partito repubblicano e quello democratico.

Il mio favoritismo nasce su basi superficiali, quelle che si potrebbero dire euristiche e "prime impressioni" sulla persona.

Premessa, soffro di un sottile antimericanismo dovuto al loro
imperialismo militare: fornitura di armamenti ad eserciti stranieri, presenza di truppe in paesi di interesse economico, presenza di armi intercontinentali.
imperilismo economico: forte influenza di aziende americane in paesi in via di sviluppo.

quindi
- Barack Obama è nero. Sino a 150 anni fa gli americani (ma non solo loro) importavano "neri" e dal 1850 quando hanno ritenuto che questo comportamento fosse inumano hanno reso incostituzionale la tratta ma hanno proseguito con l'allevarli in patria. Infatti non era possibile importarli ma chi li aveva comprati non poteva perdere l'investimento (mi sembra evidente) poteva quindi usufruire sia dello schiavo sia dei suoi figli. Acquista importanza quindi la donna schiava in quanto madre e produttrice di forza lavoro.
Avere quindi un presidente di colore sconvolge completamente gli schemi mentali radicati.

- Barack Obama nella sua politica si è adoperato per ridurre sino ad anullare la presenza di truppe americane in terre straniere. Ad esempio ha presentato il "disegno di legge per l'uscita dalla guerra in Iraq"

- Barack Obama è stato pastore di capre. Presumo quindi che conosca meglio la vita degli umili.

- John McCAIN ha sempre vissuto in ambito militare, ha avuto un'istruzione militare, il papà militare, il nonno militare. Quindi, anche solo epidermicamente, non lo posso digerire.

- John McCAIN si laureò nel 1958, all'895° posto di una classe composta da 900 allievi. Io che mi ritengo un perfezionista come posso appoggiare l'ultimo della classe?

- John McCAIN dopo il 2001, supportò nettamente sia l'intervento militare statunitense in Afghanistan che la guerra in Iraq;

- John McCAIN si espresse però in maniera netta contro gli abusi sui prigionieri di guerra. (un mezzo punto a suo favore.)

Infine dal punto di vista fonemico John McCain mi suona sicuramente più antipatico rispetto a Barack Obama.

Nessun commento: